Whistleblowing
Utilizzo del canale di segnalazione interna (whistleblowing)
Benvenuti nel nostro canale di segnalazione interna, una funzione di whistleblowing progettata per permettervi di segnalare sospetti di cattiva condotta e illeciti all'interno della nostra organizzazione. Il nostro obiettivo è offrire un'opportunità sicura e protetta per rivelare varie forme di cattiva condotta, garantendo allo stesso tempo la massima riservatezza e protezione per i segnalanti. Assicuriamo che il vostro caso e la vostra identità saranno trattati con la massima confidenzialità e siete protetti da qualsiasi tipo di ritorsione.
Cosa si può segnalare?
Quando inviate una segnalazione, è fondamentale avere validi motivi per credere che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione. Il canale di segnalazione è destinato a prevenire e rilevare frodi, corruzione, attività illegali e non conformità alle norme in vari settori. Questo include attività illegali, non etiche o dannose che possono avere un impatto negativo sugli altri. Ad esempio:
- Criminalità finanziaria e frode
- Corruzione e concussione
- Reati ambientali o rischi per la salute e la sicurezza
- Violazioni deliberate della legge
La cattiva condotta segnalata non deve necessariamente essere attuale o in corso; è possibile segnalare anche condotte scorrette precedenti. Tuttavia, il canale di segnalazione non è destinato a esprimere insoddisfazione per condizioni di lavoro, organizzazione o gestione, né per conflitti sul posto di lavoro. Le segnalazioni che riguardano esclusivamente il whistleblower o la sua situazione lavorativa non sono generalmente considerate casi di whistleblowing.
La tua segnalazione
La tua segnalazione può contenere le seguenti informazioni:
- Il tipo di irregolarità che desideri segnalare
- Dove ha avuto luogo
- Quando ha avuto luogo, con data e ora, e se l'irregolarità è ricorrente
- Documentazione in qualsiasi formato, se accessibile. Se la documentazione non è accessibile, ma sai che esiste, indica il tipo di documentazione e dove può essere reperita
- Dettagli di qualsiasi altra azione intrapresa in relazione all'irregolarità
Attenzione
È importante leggere e comprendere il contenuto dell'Informativa privacy per segnalanti whistleblowing prima di inviare la segnalazione. Non devono essere inviati dati personali che non siano strettamente pertinenti alla segnalazione.
Anonimato
Inviando una segnalazione, avrai la possibilità di mantenere l'anonimato totale, senza l'obbligo di fornire informazioni personali, a meno che tu non desideri farlo volontariamente.